venerdì 22 maggio 2020

Personaggi

Credo di essere stato un po' precipitoso nel raccontare gli eventi fino ad oggi, ma mi sono reso conto che una pagina va dedicata a tutta una serie di personaggi che hanno attraversato il Mama fino al 2007, personaggi che alla fine sono risultati cruciali per molti avvenimenti italiani o anche solo toscani.
Ho già parlato un po' di Madame, che diventò poi il mio fratello maggiore, anche se più piccolo di me, ma con maggior buonsenso. Madame poi negli anni divenne il volto ufficiale del Kitsch a Milano nonché la drag che seguì il tour di Me2...su questo ci arriviamo.
Poi Gianluca Pacini il dj che portò per la prima volta in Italia il Vdj set, ossia i pezzi suonati venivano accompagnati dai rispettivi video e si potevano pure mixare fra di loro. Poi inserì all'interno della serata anche tutta una serie di voci campionate che commentavano o disturbavano, creando anche dei siparietti niente male cono noi che eravamo sul palco. Poi aveva un "pupillo" per così dire, alla quale insegnò a fare il vdj, Joao Turchi, anche su di lui poi ci arriveremo. Ma cmq Gianluca diede una bella spinta in avanti alla scena dei dj italiani… e il Mama è stato il trampolino di lancio.

Ho parlato dell'arrivo di Diego Claudio, La Wanda Gastrica, che poi dal 2008 conquista il suo posto all'interno del panorama Drag Italiano, e dal 2010 ancora di più.
Per non parlare poi di Drag Queen alle quali il Mama ha dato ampio spazio, tipo Aldo Piazza, l'Ape Regina per capirci, alla Cesira da Milano, la Berta Bertè che per due anni consecutivi fece parte dello staff, facendo una specie di radio dalla spiaggia, dove praticamente prendeva di mira tutti, e ci si faceva anche un bel po' di risate!



Oppure faceva la disturbatrice durante le selezioni di Miss Drag Queen Italia. Lei poi era stata, insieme a Fuxia, una delle drag di punta di Muccassassina a Roma, locale capitanato da Vladimir Luxuria e Karl du Pignè.
C'erano anche due altre drag molto importanti sulla scena italiana e soprattutto romana, le Karma B, Carmelo e Mauro. Io conobbi prima Mauro, perché era uno dei ballerini del Musical "Il Gobbo di Notre Dame". Lo spettacolo debuttò nel 2002 e fece tappa a Viareggio, ovviamente il cast dopo lo spettacolo veniva a ballare al Mama. Ed è li che ho conosciuto Mauro, mi si presentò dicendomi che anche lui con un suo amico faceva la drag… tenerissimo! Anni dopo conobbi pure Carmelo, quando vennero ospiti al Mama a presentare il loro primo calendario.Già allora erano meravigliosi. Il loro nome oramai è nei libri storia e stanno dimostrando, ancora adesso, di essere due grandi professionisti, di quelli seri proprio, che sanno stare sul palco in maniera più che degna. Siamo diventati amici negli anni, nonostante tutto io alla fine avevo un certo timore nei loro riguardi...si ho la sindrome del brutto anatroccolo! Riuscii a rompere definitivamente il ghiaccio, quando una sera ospite al GIAM di Roma, loro fecero con me la coreografia della sigla del mama di quell'estate, credo sia stata Ego...o forse The Queen, e la sbagliarono... Le ho prese in giro tutta la sera. Quanto li adoro! Sono proprio due veri fari di creatività, ingegno e capacità!!!! Ce ne fossero di personaggi così!
Un altra Drag romana che è stata un po' Muccassassina ma poi resident del Gloss era Cinzia Boccolotti, Massimo. Un talento naturale pazzesco! Assolutamente speciale! Si truccava in una maniera eccelsa! Era simpatica, spiritosa, Faceva degli spettacoli da urlo. Io ne ero pazzamente innamorato, del personaggio intendo. Ha poi appeso le parrucche al chiodo, si è sposato e con il suo compagno ora vive a Copenaghen dove è un Make Up Artist per la MAC credo, se non mi sbaglio.
Dal 2006, invece, entra prepotentemente nella nostra vita un altro personaggio…
 PAOLO TUCI!



Esatto, un altro "Mea Culpa"... Ve lo racconto.

Uno dei locali storici della nostra penisola era il Pensiero Stupendo di Senigallia. Il personaggio di punta era un uomo che faceva spettacoli " en travestì" ed era conosciuto come "La Nonna del Pensiero Stupendo". Ci vennero a trovare una domenica sera. Arrivò "la Nonna" con due o tre persone e quella domenica fecero animazione. Premetto che la domenica sera è sempre stata una serata moscia, tranne che nel mese di Agosto  ovvio. E noi la usavamo più che altro per testare qualche nuovo dj o animatore. Quindi quando loro vennero era una serata piuttosto tranquilla. Con la Nonna c'era questo ragazzotto molto spigliato, Paolo Tuci. Si muoveva molto bene, aveva una bella parlantina, era sufficientemente maschietto. A me piacque, e quella sera c'erano pure Alessio e Christian ed anche a loro piacque molto. Era poi il sogno di Christian avere un animatore maschio, tipo Marzio. Noi però avevamo già Tommy, ma gli venne cmq chiesto se avesse avuto voglia di fare da animatore nelle nostre serate. Accettò! Venne messo in spiaggia ad animare con il responsabile Lorenzo, chiamato LOLLO...la lollo, e si fece subito notare! Era alto non troppo muscoloso, snello, bello, la faccia da bimbo ed anche particolarmente simpatico… Un animatore a tutti gli effetti. Entrò subito in sintonia con Alessio, cosa che a Christian diede subito ai nervi, tanto che piano a piano cominciò a detestarlo. Chri era veramente geloso di Ale! Ora non so se era geloso per validi motivi o meno… mi avvalgo della facoltà di non dedurre niente!
Tuci si dimostrò anche un pozzo di continue idee e con Alessio, che aveva le stesse caratteristiche mentali, crearono un sacco di eventi! Primo fra tutti il ME2 tour!
Nel gennaio del 2006 apre sulla piattaforma di Gay.it il canale chat di Me2 ed allora le due menti geniali decidono di organizzare un tour italiano per sponsorizzare il canale. Il primo tour cominciò il 25 maggio 07 e terminò a Torre del lago, Mamamia ovvio, il 6 di luglio.
Riporto un articolo dal sito di Gay.it:


<<Il tour. Tutto è pronto per la partenza. Me2 (si pronuncia "mi tu"), il sito di incontri tutto italiano sbarcherà con i suoi ragazzi nei luoghi di divertimento più famosi d’Italia. Su un simpatico camper il vocalist Paolo Tuci e i ragazzi di Me2 animeranno le serate di 13 fra i più famosi locali italiani. L’allegra carovana partirà da Torino e arriverà fino a Catania per risalire, nella sua tappa finale, al Mamamia di Torre del Lago (LU).
Shine il singolo dei Take That che spopola in tutte le radio oltre a dare il nome al tour farà da sigla iniziale di ogni serata, a sottolineare l’arcobaleno di luci e colori sotto il quale diventeranno protagonisti gli 8 concorrenti che hanno superato le selezioni dei mesi scorsi.>>
Fu un successone e da li in poi, con varie sponsorizzazioni, tipo la Burn energy drink, vennero fatte molte altre edizioni. Dal 2008 ad affiancare Paolo ci fu anche una Drag Queen,  Madame. Andarono avanti due stagioni.
Tuci è un entusiasta, ha un talento innato nell' inventare eventi e situazioni, purtroppo molte volte si sono rivelati voli pindarici con scarso risultato. Ma non si è mai sconfortato. Ogni tre per due ti trovavi un nuovo evento con Paolo Tuci. Sapeva cantare e ballare, migliorò il canto andando a fare dei corsi privati. Poi aveva, ed ha, la capacità di autoproporsi e celebrarsi, creando la giusta suspense, che non ho mai trovato in nessuno. A volte rischiava di passare per un esaltato pieno di se, quando invece era solo un grande creativo. Poi mi conoscete se ho la possibilità di smontare gli "effetti" a qualcuno io ci vado a nozze. Quindi poverino è diventato negli anni una mia vittima. Mi faceva tenerezza da una parte ma anche tanto ridere dall'altra. Un giorno cantava, un giorno ballava, poi organizzava, e poi lo trovavi in spiaggia  fare i tornei di pallavolo… UNA MATTA! E io appena potevo gli segavo le gambe, devo ammettere una cosa, Alessio si ispirava a Paolo per rompermi le palle "vedi come è attivo, sempre in movimento, con un sacco di idee. Tu invece sei pigro!" risposta "Ale non mi esaurire!". Quindi un po' mi faceva innervosire. Ma ripeto veramente un gran personaggio! Insieme abbiamo anche inciso la canzone di Natale del Mamamia…
Appena la trovo la carico.
Un anno Alessio me lo fece anche andare di traverso, quando mi propose EGO come sigla del Mama, cantata da un certo Tom Stereo, amico delle Queentastic, e poi scoprii che era cantata da Tom Stereo si, ma soprattutto da Paolo Tuci! Quanti insulti gli ho urlato ad Ale!
Con Paolo non ci siamo più rivisti dopo un "incidente diplomatico" durante un'edizione del GBreak, dove si è offeso pesantemente, ma venne anche incitato da alcuni amichetti fidati che mi detestavano e vedevano Paolo come un Dio sceso in terra! Aveva i capelli rosa e cantava le sigle dei cartoni animati. Poi lo misero fra me e La Cesira, quindi si trovò fra due iene effettivamente. Ieri sera l'ho finalmente risentito per chiedergli dei dati e l'ho trovato sempre carino ed entusiasta del mondo! Bravo Paolo.
Questi sono i personaggi che hanno orbitato intorno al Mama fino ad adesso, sto parlando del 2006/7. Dal nuovo Blog verranno inseriti tutti quei nuovi personaggi che diedero una nuova spinta al Mama, nonostante dal 2008 in poi e cose traballavano parecchio! 

continua...