martedì 14 aprile 2020

Miss Drag Queen 2003




OOOhhhh eccomi a parlare della nascita di questo concorso.
Come già raccontato, ad inizio stagione 2003 con Alessio si stava mettendo giù il programma del Mamamia e mi venne l'idea di creare un concorso che desse visibilità alle Drag Queen. Diciamo che nel 2000 la parola Drag Queen era più vicina alla definizione semplice di travestita, perchè gli esempi non erano numerosi come oggi. Le più famose erano Divine e si stava cominciando a parlare di un certo Ru Paul, in Italia però il fenomeno era ancora circoscritto a poche realtà gay.
Mentre gay.it si occupava di fare la registrazione del marchio a nome mio, e per un errore lo registrarono a loro stessi..... "salto della pozzanghera", io mi mettevo a cercare drag queen sparse per il paese. Decidemmo di fare tre serate di selezione e una finale. Questa cosa fu presa un po' sotto gamba dalla proprietà, tanto che mi diedero tutti i giovedì di Luglio, tre per selezioni e l'ultimo per la finale. Cominciai a fare questo luuuuungo giro di chiamate per scovare queste Drag, non ne trovai molte, a mala pena tre a serata, una serata 5 un'altra 3. Alcune non erano interessate per niente, le milanesi come le romane...per carità..no no grazie. Altre il venerdì lavoravano e quindi non potevano.

Cmq non fu facile, con le Drag quando mai lo è, mi chiedo...

A Roma però bisogna dire che stava nascendo una sorta di  "scuola" per diventare Drag, il "Drag Queen College" ideato e gestito dalla Karl du Pignè, un personaggio molto conosciuto e un attivista del circolo Mario Mieli, insieme a Valdimir Luxuria portavano avanti una serata chiamata Mucca Assassina. Spero di non aver detto una cazzata!
Bene o male tirai su queste serate. Partirono un po' in sordina, ma credo che visto l'afflusso che richiamavano, i proprietari si fecero due conti e alla finale ci fu addirittura il palco fatto dal fabbro!
Vennero dati dei temi per ogni selezione, Rosso Fuoco, Love Boat, Disco music, per la finale invece "In fondo al mar".
Le foto delle selezioni sono andate perdute, ma invece della finale esiste un dvd. Si perchè per la finale l'interesse si rivelò alto e Alessio mi propose una troupe di videomaker che erano interessati a girare un video su questo evento.

 Ecco i Link per il video. prima e seconda parte

 https://youtu.be/RlEaSxPj4VQ

https://youtu.be/xAgvsKjo95A

Alla finale arrivarono in 6

Da Torino Barbie Bubu, un ragazzo che faceva il meccanico



 Sempre da Torino, Natalia Pestrada, lui faceva il parrucchiere ma insieme alla Karl du Pignè gestivano a Roma il "Drag Queen College", quindi in finale lui rappresentava questo College.


 Da Pescara e rappresentante della discoteca Phoenix, Regina Phoenix


Dalla Toscana e per la precisione da Follonica, Coco Labelle, che ricordo disse che cominciò a fare la Drag dopo un esaurimento nervoso... ahahhahah


Sempre dalla Toscana, ma stavolta da Pisa, Lady Raissa. Il primo conflitto di interessi in Miss Drag Queen, in quanto lavorava al Mamamia con le Ladre di Parrucche.



 Infine dal Veneto Miss Take, se non sbaglio di lavoro faceva il/la badante..




 Le uscite sarebbero state due e quindi con due abiti. Alla prima uscita si faceva la sfilata con tanto di intervista e alla seconda uscita lo spettacolo. Nella giuria c'erano vari personaggi più o meno competenti... come madrina di giuria Karl du Pignè. Era la prima volta che ci incontravamo, non ci siamo piaciute subito. Ma poi abbiamo collaborato negli anni in vari eventi.

A presentare eravamo io e Markesa, alle musiche Riccardo Remedi, che in quella occasione lanciò la sigla ufficiale del concorso...



Quella prima edizione venne vinta da Miss Take, diciamo la meno drag ma sicuramente la più originale... il tema era "In fondo al Mar" e lui si vestì con una rete piena di immondizia, giustificando che vivendo a Venezia i loro fondali erano così.



Da lì partì la lunga carrellata di Miss Drag Italia, che ha visto "fiorire" alcune fra le più brave performer  dei nostri tempi... Velena da Cagliari


Pubblico la sua foto, perchè, a parte un amore viscerale, ma con la sua vittoria ci fu l'interesse della stampa! Al suo atterraggio a Cagliari, nell'aeroporto dovettero dargli una stanza per fare la conferenza stampa.... i giornalisti la presero d'assalto.

 Berta Bertè da Roma, varie particine in alcuni film e pure una comparsata ne "La grande Bellezza"
Priscilla da Napoli, conosciuta in quasi tutto il Globo per essere ancora la "Queen of Mikonos" resident al Jackie o'.
Queste sono solo alcune delle vincitrici più celebri.

Poi sono usciti fuori una marea di personaggi fantastici.
Uno però me lo ricordo in maniera particolare, perchè me ne innamorai perdutamente, aveva un talento pazzesco, tanto che lo assumemmo al Mama la settimana dopo la sua esibizione.... TEKEMAIA


 E ditemi che non ho visto bene????


Purtroppo non ho molte altre foto di quei concorsi, ma tutte le informazioni le trovate su wikipedia alla voce Miss Drag Queen Italia.

"Lasciai" il concorso quando lasciai il Mama...

"POZANGHEROOOOOOONAAAAAAAAAA"


E poi in Italia le Drag queen si sono moltiplicate come i Gremlins a contatto con l'acqua, e sono nati altri 600 mila concorsi. Sui quali non mi esprimo... ma va bene così.


continua....anzi con miss drag ho finito!


 Continua con le altre storie......