mercoledì 29 aprile 2020

2005/2 scuola di ballo

Ho scoperto di aver fatto delle "cappellate" nel racconto precedente... Già corrette...Ora si la memoria comincia a vacillare hahahahahahah!

La preparazione della stagione è stata un po' articolata e ricca di idee. Poi appena rientrati da Miami, eravamo gasatissimi. Con Alessio ci mettemmo a tavolino per dare un senso alla nuova stagione e ci venne in mente, sulla base di quello fatto nell'agosto precedente, di rendere omaggio ai viaggi nel mondo e quindi di dare come tema settimanale un luogo del pianeta... venne fuori il "Mamamia World tour". Ogni settimana si metteva una scenografia che rappresentasse un luogo e noi ci saremmo "sbattuti" a fare spettacoli a tema... Un mezzo incubo, ma alla fine ci siamo destreggiati abbastanza bene. Ma cmq ci mancava un coreografo. Poi come diceva Christian, sul palco ci voleva una figura maschile, sulla falsa riga di Marzio, così potevamo accontentare tutti. Marika le lesbiche Il ballerino per i gay e io tutti quanti insieme.... mah!
Un pomeriggio Christian ci chiama e ci chiede di raggiungerlo al Mama...partiamo da Pisa e andiamo al mama. Entriamo e ci viene presentato un ragazzino pelato con gli occhioni ...bellino, aveva la faccia da bimbo. TOMMASO...TOMMY!
Lui insegnava balli di latino americano in più faceva coreografie e a noi era partito il pallino con i balli country...ma poi accantonammo.
Christian ce lo mise alla calcagna...credo sinceramente lui sperasse in un alleato dal primo piano.

Un attimo bisogna che spieghi sta cosa.
Il mama è su due piani, piano strada e primo piano. Al piano terra Christian IMPERAVA controllando bar, cambuse, cucina, bagni, tutto l'esterno, la scenografia dal di fuori. Mentre su al primo piano non ci saliva mai, subito credevamo che siccome c'era l'ufficio e quindi Alessio, Maria o Davide, lui lasciava quel piano ad Ale...poi abbiamo capito che fare le scale per lui era un problema. Quindi aveva sempre bisogno di qualcuno che lo aggiornasse su quello che combinavamo noi in camerino. Credo che Tommy fosse, secondo le sue previsioni, una specie di alleato... ci sperava.. povero.

Subito Tommaso venne usato per starci dietro, ma poi decidemmo di istituire una serata infrasettimanale dove fare una scuola di ballo e insegnare tutti i nostri balletti. E ne avevamo un bel po', da Crema, Hey baby, Don't stop the music.... tutta una bella serie. E ogni tre per due ne inventavamo un'altro. Tommy si dimostrò subito talentuoso e sveglio, devo dire che in due o tre occasioni si dimostrò molto più sveglio di quello che pensavo...esclusi i temporali, li diventa un bambino terrorizzato sul serio! Appena c'era un temporale fortissimo il primo pensiero era...."dov'è Tommy" ma da parte di tutti, si nascondeva in posti allucinanti. Come fanno i gatti o i cani che hanno paura! lo stesso vale per i petardi o fuochi d'artificio, anche se dice di no!

Il balletto che divenne il balletto per eccellenza fu Alcastar degli Alcazar. La gente impazziva letteralmente quando la facevamo! Divenne il balletto più copiato in assoluto in tutta Italia, anche se ad un certo punto quelli di Milano lo stravolsero...certo il nostro balletto era basato sul fatto che in una mano avevamo il microfono...noi le cantanti hahaahhahahah

ecco la lista delle canzoni con balletti

Europe living a celebration -  Rosa Lopez
Alcastar - Alcazar
Kamasutra- Paola e Chiara
Iko Iko - boh
Heat the road Jack - versione Hermes house band
Play your part - Deborah Cox
L'Iguana - Dirotta su Cuba..... canzone abbastanza insulsa ma a me piaceva
Dont' stop the music - Rosa Lopez
Jump - Girls Alloud
Country Road - Hermes house band version
Ain't gonna cry - Monica Naranjo.... Ah non ho detto che era la cantante preferita in assoluto da Marika e la usava per tutto... Conosco ogni singola canzone a memoria...Abitavo con Marika...
Ritmo Top - la peggiore hahahahahahahha

Ma in quel periodo ci furono altre due canzoni che segnarono l'estate...
Brujeria - Sol del Sol- balletto pazzesco tanto che Luca Zanforlin ce lo chiese da far imparare ai ragazzi di Amici....
E poi la più bella, per me...
My number one - Helena Paparizou


 C'è un altra canzone che passò alla storia, ma non per la canzone stessa, ma per la cantante. "Il Party" cantata da Gaetana.... anni dopo si rivelò col nome di Giusy Ferreri. Siamo sempre stati avantissimo!

Comunque con la scuola di ballo avevamo aperto le porte all'EUROFESTIVAL, ci abbiamo sguazzato allegramente per due anni circa, poi altre organizzazioni cominciarono a pescare da quel contenitore e noi allora smettemmo.

Tutto questo periodo che sto raccontando, dovete leggerlo in funzione anche dello sviluppo tecnologico di quegli anni.. Facebook apre nel 2004, cominciava ad esserci "My space" che veniva usato dagli artisti per farsi conoscere. Esistevano chat tipo Mirc, dove ci si conosceva, ma per incontrarsi e vedersi bisognava darsi appuntamenti. In giro per l'Italia di serate cominciavano a venirne fuori, tipo il Borgo a Milano, ma lo sapevi solo per averlo letto su Pride.
Quindi le notizie le sapevi per sentito dire. Anche noi stessi ne sapevamo quasi nulla dell'Eurofestival, e le nostre scelte musicali le conoscevano in pochi... Con l'andare avanti negli anni è diventato tutto più veloce.

Venire a fare la scuola di ballo voleva dire fare due ore di ginnastica vera e propria, e di gente ne veniva abbastanza, tenendo conto che era di Mercoledì.
E questa scuola divenne uno dei punti cardine del mama, era formato da ragazzi del forum e clientela varia, fra ragazzi e ragazzi, di ogni tipo, non solo gay o lesbiche. Era come quando da piccoli si frequenta il gruppo della parrocchia o roba simile, non fraintendete per favore. Era una scuola dove tutti potevano ballare e imparare i passi, poi c'eravamo anche io e Marika, e per la gente averci li in borghese era una cosa pazzesca. Poi tutti erano i benvenuti e si rideva e scherzava e BEVEVA, divenne una serata di aggregazione fortissima. Tommy era molto bravo nell'aggregare e divenne praticamente da subito uno di famiglia. Purtroppo questa cosa unì talmente tanto il gruppo che dove andavamo noi, loro venivano e quindi erano clienti in meno per il mama. Dovevate vedere quando c'era da fare la sigla...da sotto la terrazza si piazzavano due file della scuola di ballo e ballavano con noi! Un gruppone pazzesco! Fra questi c'erano dei ragazzi di Genova con i quali non ci siamo più staccati, oppure la Mini, Francesca, che arrivava al mama dopo una delusione sentimentale e ricostruì li con noi una specie di seconda famiglia. Ma questi sono solo alcuni. E quando ci furono da fare le famose serate nelle piazze o alle sagre, noi decidemmo di portare sul palco i più bravi, mentre tutti gli altri ballavano ai piedi del palco. Eravamo proprio belli!




la Mini è nascosta dietro di me...amoreeeee


continua...