sabato 9 giugno 2012

13 cos'è giusto?

Oggi mi sono trovato a fare alcuni pensieri un po' strani... Cosa vuol dire che una cosa è giusta e altre non lo sono? Cosa vuol dire la frase "...è giusto che sia così..." oppure "...non è giusto...."  Non è uno scherzo, cos'è o chi è che decide quello che dovrebbe essere giusto o meno? No non vuol vuol essere un discorso a favore dell'anarchia, non sia mai! Ma in questo periodo questa frase sta girando sempre più spesso, dal terremoto in poi...
Ognuno di noi vive queste domande ogni giorno...
Io sto vivendo come un sopruso personale l'essere stato allontanato da quella che consideravo la mia conquista personale e la mia rivalsa verso tutti torti subiti..il Mamamia, No per me non è giusto! Ma è stato giusto punire chi si era comportato in maniera strafottente nei confronti delle leggi e aveva deciso che il proprio operato non sarebbe mai stato giudicato...
 Non è giusto che solo alcuni debbano pagare, mentre altri continuano imperterriti a fare i cazzi propri, ma guardandola da un altro punto di vista è giusto che tutto sia in regola....
È giusto che alcuni godano della sconfitta, anche se momentanea, di altri solo per affermare una propria superiorità, mentre per altri questa superiorità è solo effimera?
È giusto decidere di vendicarsi in maniera spietata nei confronti di qualcuno che non ha rispettato e calpestato quello che era il nostro, giusto, sogno?
È giusto usare le persone solo per portare a termine il proprio sogno di vendetta?
È  giusto amare qualcuno e condividere la propria vita e speranza? Ma non è altrettanto giusto che se un sentimento si sia affievolito o terminato sia forse il caso di decidere cosa è meglio per noi?
Non è giusto lasciare una persona proprio nel momento di maggior bisogno! Ma non è giusto obbligare una persona a stare con noi facendo leva sulla nostra disperazione, no non è giusto!
 È giusto usare le persone che ci stanno intorno, anche obbligandole, a portare a termine la nostra vendetta? Ma non è altrettanto ingiusto vedere che mentre noi stiamo male un altra persona, che un giorno ci stava a cuore, vive come se niente fosse successo?
È  giusto continuare ad odiare qualcuno che ci ha fatto un torto, invece di decidere di voltare pagina...
Non è giusto che una persona una mattina si alzi e decida di sterminare delle persone, solo per una vendetta personale...
Non è giusto che ci siano persone che soffrono solo perchè qualcuno più in alto ha deciso che per il proprio, giusto o meno, benessere viene prima di tutto!
È giusto usare la disperazione di altri solo per usarla ai propri fini???


Potrei andare avanti ore con queste domande, ma in questo periodo tutto quello mi sta girando intorno purtroppo non scappa da questa riflessione.

Ognuno di noi pone questi limiti ed è interessante scoprire che quello che per alcuni è giusto e sacrosanto, per altri sia tremendamente ingiusto. E per questa semplice autoconvinzione si scatenano le peggio guerre. Ripeto non vuole essere un elogio all'anarchia, ma io credo che bisogna che ognuno di noi cerchi di vedere le cose da entrambe le parti...certo ovviamente non se viene fuori!
Ma perchè non tenere sempre a mente la nostra precarietà su questo pianeta e quindi cercare di trovare sempre dei sani e giusti compromessi a far sì che il nostro, anche se di breve durata, "soggiorno" sia teso al benessere comune?

Purtroppo è un discorso utopico, ma sono convinto che se si mettesse da parte un po' di orgoglio personale un sacco di cose andrebbero meglio!
Stanotte a casa mia con degli amici (dopo un tot di birre) si è cominciato a parlare di religione...(basta bere!) e ad un certo punto è partita una guerra fra Buddisti e Cristiani...ad un certo punto li ho scaraventati fuori di casa!
Io penso che ogni religione sia giusta perchè l'importante è raggiungere una propria consapevolezza e un collegamento fra il proprio io e l'universo. Cioè!!!
Se hai bisogno di qualcosa puoi pregare la chiunque, ma è comunque il nostro modo di affrontare il problema che probabilmente questo si risolverà...e tutti "miracoli" avvengono perchè noi ci siamo messi in sintonia con tutto quello che ci circonda...
Ovviamente questo discorso va a cozzare con le cose che sono giuste o meno, ma se si osservano le cose da entrambi i punti di vista è ovvio che entrambi agiscono nel giusto!!!

E allora???? Niente, io non ho soluzioni per queste cose, stavo solo facendo una riflessione!!!!! Cazzo credevate!!!

Mi rendo solo conto che ognuno arbitra a proprio modo le cose, credendo siano cose giuste, e solo quando una maggioranza decide il responso allora tutti seguono la decisione!


Non credete che io sia esonerato da questo desiderio di vendetta atavica!! Vorrei vendicarmi con tutte le persone che mi hanno fatto soffrire, ma non si può dichiarare  guerra sempre a tutti...anche se io dei bei calci assestati nel di dietro li darei molto volentieri! Che soddisfazione!!! Ma sarebbe troppo facile e si farebbe solo il gioco dell'altro.

Quindi ogni giorno io cerco di essere meno estremista (faccio una fatica immane) nei confronti di chi, secondo me, si è comportato male e...purtroppo finisce sempre male!!!

Sono un essere umano e quindi imperfetto ma spero sempre che gli altri un giorno decidano di ravvedersi e di farla finita con il voler affermare le proprie idee a tutti i costi!!!!

ooooooooh sono le 6!!!! eccheccazzo, sono due ore che scrivo!!!! e meno male che volevo andare a letto presto!!!!


...continua...